Staff e servizi

Servizio sanitario e fisioterapia per anziani a Cassano delle Murge

La Residenza San Martino di Cassano Delle Murge offre, oltre all’accoglienza e all’assistenza, un servizio sanitario e attività di fisioterapia specializzata, svolti da personale specializzato e disponibile quotidianamente presso la struttura.
Scopri di più

Staff e servizi della casa di riposo

Direzione Amministrativa
  • è il punto di riferimento della Residenza San Martino, del personale tutto, del rapporto con le famiglie degli Ospiti;
  • è responsabile del buon andamento della struttura, garante dell’erogazione dei servizi;
  • garantisce il governo unitario del servizio sotto il profilo della qualità tecnica, organizzativa e relazionale; 
  • indirizza e coordina l’integrazione tra i processi socio-assistenziali e sanitari, coordina i servizi alberghieri, di guardaroba e di pulizia e ne garantisce l’integrazione con quelli assistenziali;
  • valuta i risultati di ciascun servizio e la risposta nei confronti degli anziani.

Coordinatore Sanitario
È il Responsabile Sanitario della struttura: si occupa della salute degli Ospiti al fine di prevenire l’insorgere o la riacutizzazione di problematiche e patologie. Verifica inoltre l’espletamento dei compiti di rilevanza sanitaria.
Servizio Infermieristico
La Residenza San Martino garantisce la presenza di un’équipe di infermieri professionali qualificati. 
In raccordo con il Coordinatore Sanitario, nonché con i medici di base degli Ospiti, l’équipe infermieristica svolge le seguenti attività:
  • programma le visite ordinarie degli anziani per un’apposita azione preventiva e gestisce gli eventuali casi di urgenza; 
  • cura la somministrazione dei farmaci prescritti; 
  • collabora e si interfaccia quotidianamente con i familiari per fornire risposte generali sullo stato di salute del proprio congiunto.

Riabilitazione e servizi socio-sanitari assistenziali

La Residenza San Martino offre anche la possibilità ai propri ospiti di sottoporsi a sedute di fisioterapia, garantendo la presenza di tecnici che valutano, anche attraverso la somministrazione di opportuni test, le autonomie residue e indicano gli interventi necessari per il recupero o il mantenimento delle stesse. 
Gli specialisti si occupano inoltre di valutare la necessità della dotazione e dell’uso degli ausili personali e le modalità della movimentazione degli ospiti, in maniera tale da agevolare le autonomie dell’anziano e tutelare la sicurezza anche degli operatori. 
In raccordo con l’Educatrice, individuano i partecipanti ai gruppi di psicomotricità, ginnastica dolce e laboratori idonei all’obiettivo del mantenimento delle abilità motorie.

Servizi Socio-Sanitari Assistenziali
L’assistenza alla persona viene garantita da qualificati operatori dei servizi socio sanitari assistenziali che svolgono le prestazioni e aiutano l’Ospite in tutte le attività di vita quotidiana, 24 ore su 24.
L’operatore socio sanitario è la figura che più di ogni altra è in contatto con l’anziano e i suoi bisogni, favorendone il benessere e la cura personale e promuovendone l’autonomia.

Assicura la movimentazione, l’igiene e la cura degli Ospiti, li supporta nell’alimentazione e li assiste durante l’intera giornata; opera garantendo la collaborazione con l’Infermiere per la parte di cura, con il Fisioterapista per quella riabilitativa e con l’Educatrice nella realizzazione dei momenti di socializzazione.

La pulizia della Residenza è molto accurata. Il servizio viene effettuato ogni giorno; anche il giardino gode di attenzioni particolari: se ben curati infatti, il verde e le piante non solo possono contribuire a rendere più gradevole l’area esterna, ma permettono anche ai nostri Ospiti di fruire degli spazi in tutta sicurezza.

Attività ludico-ricreative

La Residenza San Martino si avvale della presenza di personale qualificato che: 
  • si relaziona e sostiene l’anziano nella gestione della sfera emotiva; 
  • organizza e supporta attività individuali o di gruppo per sostenerne le funzioni mentali o per la riabilitazione cognitiva;
  • progetta e mette in atto azioni e attività in grado di stimolare le capacità residue dell’anziano – cognitive o manuali o sensoriali – al fine di dare “senso” alla vita di tutti i giorni e promuovere relazioni sia interne alla struttura che esterne, mantenendo i legami esistenti e immettendo valore e significato nelle azioni quotidiane.

Servizio Lavanderia
Gli indumenti di tutti gli ospiti vengono lavati all’interno della Residenza ogni giorno in un'area apposita. 
Le pratiche di lavaggio comprendono anche la disinfezione, la stiratura e la sistemazione degli indumenti in camera.
Servizio Ristorazione
La Residenza San Martino è fornita di una cucina moderna e funzionale, dove personale qualificato si dedica alla preparazione dei piatti degli Ospiti, realizzando quotidianamente menù personalizzati in base alle differenti necessità nutrizionali degli anziani.
La nostra struttura è anche dotata di un'ampia sala mensa destinata alla consumazione dei pasti.

Servizio Religioso
La permanenza nella Residenza San Martino deve assicurare all’Ospite il mantenimento di abitudini consolidate negli anni, dello stile di vita e delle prassi cui le persone sono affezionate. 
Il servizio religioso, in particolare, è la risposta a un’esigenza molto sentita nella terza età.
Per questo motivo la Residenza assicura assistenza spirituale e religiosa con la presenza settimanale di funzioni religiose e momenti di preghiera.
Icona - Modulo
Compila il modulo per chiederci info sul servizio sanitario e le attività di fisioterapia
Contatta la struttura
Share by: